top of page

Corso di caseificazione naturale
con
Martin Rosberg

image00003.jpg

Corso di caseificazione :  formaggio alpino

 

In questo workshop, i partecipanti esploreranno il processo di produzione naturale del formaggio alpino con particolare attenzione all'esperienza di Martin Rosberg nella produzione di formaggio naturale nel suo piccolo caseificio a Colonia del Sacramento, in Uruguay. Il workshop si svolgerà presso Sinnos Formaggi in Sardegna, in Italia, dove i partecipanti avranno l'opportunità di esaminare le tecniche e i metodi utilizzati per la caseificazione naturale e  tradizionale di montagna a latte crudo. Il workshop si concentrerà principalmente sulla produzione di formaggio con latte  crudo di pecora , anche se le tecniche discusse potranno essere applicate anche al latte di capra e di mucca.

 

Durante le sessioni interattive, i partecipanti assisteranno al processo passo-passo della produzione di formaggio e alle diverse variabili che possono essere regolate per diversi risultati nel formaggio finale: impareranno a conoscere vari fattori che possono influenzare il prodotto finale, tra cui le dimensioni del formaggio, le temperature di cottura e i livelli di acidità al momento della salatura, tra gli altri.

 

Per concludere il workshop, ci sarà una deliziosa sessione di degustazione di formaggi seguita da un pranzo accompagnato da vini appositamente selezionati per completare i sapori dei formaggi.

 

Schema del programma:

 

1: Natural Cheesemaking - Comprendere la sua essenza e le differenze dalla produzione di formaggio industriale.

 

2: Fermentazione e cagliatura - Comprendere il ruolo della fermentazione e della cagliatura

 

3: Stampaggio del formaggio - Dimensioni in relazione alle temperature di cottura e alle consistenze finali

 

4: Salare - Come e quando salare secondo lo stile di formaggio alpino che vuoi.

 

5: Invecchiamento ed evoluzione - Testimoniare il processo di trasformazione della maturazione del formaggio.

 

Data e ora:

 

Il workshop si terrà sabato 23 settembre a Sinnos Formaggi, Gergei, Sardegna, Italia dalle 9:00 alle 15h circa. L'evento include il pranzo e una degustazione di formaggio. Si prega di notare che i posti sono limitati.

image00004.jpg

Corso di caseificazione: formaggio erborinato

 

In questo corso, i partecipanti potranno apprendere come realizzare un formaggio erborinato naturale usando tecniche autentiche e tradizionali. L'attenzione si concentrerà su diversi formaggi erboranti, consentendo ai partecipanti di esplorare le complessità dei diversi formaggi erboranti mentre partecipano al processo di produzione del formaggio di un particolare stile. Il processo  di caseificazione sarà spiegato a fondo passo dopo passo, compresa la selezione del latte, l'inoculazione della coltura, la stagionatura e l'invecchiamento. Questo corso è ideale per chiunque sia interessato all'arte della produzione del formaggio e per coloro che desiderano sperimentare la creazione di un'amata prelibatezza italiana.

 

Per concludere il corso, ci sarà una sessione di degustazione di formaggi seguita da un pranzo accompagnato da vini appositamente selezionati per completare i sapori dei formaggi blu.

 

Dettagli del programma:

 

1: Antico formaggio erborinato - Esplorare la storia e le origini del formaggio erborinato.

 

2: Fermentazione e cagliatura - Comprendere il ruolo della fermentazione naturale e della cagliatura nella produzione di formaggio erborinato.

 

3: Stampaggio del formaggio - Padroneggiare le tecniche di stampaggio dei formaggi blu e le diverse opzioni per risultati diversi.

 

4: Salatura e drenaggio del siero di latte - Esaminando i passaggi cruciali dell'applicazione del sale e della rimozione del siero di latte.

 

5: Stagionatura ed evoluzione - Testimoniare il processo di trasformazione della maturazione del formaggio erborinato.

 

Data e ora:

Il corso si svolgerà domenica 24 settembre, a Sinnos Formaggi, Gergei, Sardegna, Italia

dalle 9:00 alle 15:00 circa.

L'evento include il pranzo e una degustazione di formaggio.

 

Si prega di notare che i posti saranno limitati.

contatti:

martin@martinrosberg.com (ENG/ESP) 

info@sinnosformaggi.com (ITA)

image00012.jpg
image00014.jpg
image00006.jpg
image00015.jpg
bottom of page